Trigger flash

Moderatori: Phf-2.8, Moderatori • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

ex A favore di una migliore visualizzazione delle fotografie, usa questo tasto per agire sulla barra di lato al post

Messaggioda Maxivigna il 11/12/2009, 18:38

Tempo fa ho comprato dei CACTUS V2s, un trasmettitore e tre ricevitori... ad oggi, un ricevitore non va... si accende la lucina quando premo sul trasmettitore ma non scatta il flash (ho usato lo stesso flash su un altro ricevitore e va), una ltro ricevitore ogni tanto fa partire delle flashate quando gli pare a lui... solo uno dei tre ha sempre funzionato bene.

Ora, dato che ho 3 flash con relativi stativi e menate varie e che vorrei comandarli in remoto, mi chiedo come fare a farlo decentemente.
Il cavo sincro mi aiuta con un solo flash, e gli altri 2? Se voglio usarli tutti insieme (come vorrei)?

Allora ho iniziato a guardarmi in giro per dei trigger wireless e ne ho trovati diversi... ma:

PocketWizard:
Senza dubbio ottimi, se non i migliori, ma costano un botto (intorno ai 200 eur min per ogni pezzo).

Bowens:
Come sopra.

Radiopopper:
Ne parlano tutti bene, arrivano lontanissimo (anceh troppo per le mie esigenze... ma più lontano arrivano e più si è sicuro che prendano bene da vicino) poi ora son usciti anche loro con il TTL wireless. Costerebbero il giusto ma... non esistono ancora per il mercato europeo (frequenze)... uno magari dice "chissenefrega, li prendo all'estero).. oh, non son riuscito a trovare un posto che li venda e li spedisca in Italia!!!

Elinchrom:
Anche di questi ho letto solo recensioni positive, costano ancora un pò troppo per i miei gusti, non hanno la spia per dire se sono accesi o spenti ma solo per dire quando ricevono il segnale (nulla di grave solo che i CACTUS sono uguali e mi è capitato di lasciarli accessi, di finire la batteria e di non averli funzionanti quando ne avevo bisogno) e hanno la batteria al litio interna che la volta che si esaurirà immagino costerà meno vendere un rene... infine... se ho capito bene, li si può usare solo per usare i flash in remoto ma non per far scattare la fotocamera in remoto.

Alienbees:
Anche di questi si parla bene e costerebbero il giusto ma non hanno le frequenze italiane e non si trovano in vendita, come i Radiopopper.

:insane: HELP! :insane:

EDIT (12/12/2009 - 00:27):
Ho trovato anche questi...

Phottix ASTER:
Già il nome è tutto un programma... non sembrano affatto male ma sono introvabili.

Cactus V4:
Mannaggia a me! Non sapevo che fossero arrivati alla versione 4!! Io mi ero fermato alla 2 (di cui son rimasto deluso).
Comunuqe mi son informato bene e si, funzionano abbastanza bene ma su alcune 5D old hanno presentato dei problemi di banding... infatti sembra che sti Cactus non siano schermati e così anche la vechcia 5D che si becca delle armoniche del Cactus.

Quindi ancora... nulla di fatto.
Maxivigna
Mod Globale

ex A favore di una migliore visualizzazione delle fotografie, usa questo tasto per agire sulla barra di lato al post

Messaggioda Franco il 11/12/2009, 19:19

mi accodo perchè l'argomento è interessante..

io per i flash in studio uso un trigger acquistato su ebay che funziona da Dio (SGRATTTTT), i ricevitori funzionano a 220V, tipo questi

Immagine

mi sono pentitissimo di non aver preso il kit con 4 ricevitori :furious: :mad: :mad2: e non li trovo più..

per dei trigger da usare con gli speedlite sono sempre fermo, non li ho mai comprati un po' per pigrizia e un po' perchè ho paura che non acquistandoli 'seri' comprerei dei pacchi :mad:

bye :insane:

edit: intanto segnalo questo sito da 'spulciare'

http://www.studioflash.be/index.php
Let's go back, let's go back, let's go way on back when
I didn't even know you, you came to me and too much you wouldn't take
I ain't no psychiatrist, I ain't no doctor with degree
It don't take too much high IQ's to see what you're doing to me
Franco
Amministratore

Messaggioda Maxivigna il 11/12/2009, 22:01

Con i cobra, da usare in remoto ai matrimoni... io prenderei senza dubbio i TTL della PocketWizard.
Ti partono poco meno di 500 € per la coppia trasmettitore/ricevitore ma hai un cobra da usare al volo (senza stativi, ombrellini o cavi di mezzo)... lavorando in TTL non devi impazzire su distanze potenze o altro e puoi usarlo anche in piena luce del sole per attenuare le ombre (cosa impossibile con il cavo sincro).
Inoltre i TTL della PocketWizard ha una funsione galattica.... con la tua 1D3 e il 580II .... puoi scattare a 1/500s senza perdita di potenza del flash... sai che comodità nei palazzetti quando fai foto spotive indoor?!!!
In studio o nei set in esterno, dove hai il tempo per metterti li a sistemare stativi, ombrellini etc... perdere qualche minuto in più per impostare le potenza non cambia nulla e vanno benissimo quelli non TTL.... ma ancora non so quali per non spendere un capitale.

Ma quelli che hai segnalato... i ricevitori... non sono proprio nel sito che mi hai indicato?
http://www.studioflash.be/product_info. ... ts_id/1577
Maxivigna
Mod Globale

Messaggioda Maxivigna il 12/12/2009, 14:21

Ok ragazzi, forse ho trovato IL trigger... quello che costa poco e da tanto e bene.
Sono della YONGNUO modello RF-602.

Immagine

Funzionano a 2,4 GHz invece che 4,3 GHz, il che consente di avere antenne più piccole con distanze operative maggiori.
Può essere usato sia per triggerare flash, monotorcia, etc... che come scatto remoto per fotocamera.
Se il flash ha la funzione "sleep", questo trigger lo può risvegliare.
Nelle varie esperienze e recensioni in rete c'è chi lo ha fatto funzionare anche a 200 mt, comunque non ci sono recensioni negative sulle distanze operative che sono sempre elevate (i dati di targa dicono 100 mt, ottimo per questi prezzi).
Anche per quanto riguarda la velocità sincro non ci son lamentele, è stato usato su molte configurazioni di fotocamera/flash anche obsoleti dando sempre ottime velocità sincro (migliore dei Cactus)... con l'otturatore elettronico c'è chi ha segnalato 1/800s e tutti quelli che l'hanno provato con la Nikon D70 (con otturatore elettronico e velocità sincro di 1/500s) non hanno avuto problemi a farlo funzionare a questa velocità.... ovvio che ogni combinazione fotocamera/flash/trigger è un mondo a se per quanto riguarda il sincro, comunque i dati di targa dicono 1/250s.
In rete se ne parla strabene e non ho sentito nessuno lamentarsi per colpi di flash a vuoto o mancati.
Anche per il numero di fotogrammi al secondo nessuno si lamenta, in un video l'ho visto star dietro alla raffica veloce di un Canon 50D (vedi la Recensione 1 qui sotto).
Ah, stavo per dimenticare, hanno anche la funzione di mezza pressione... ovvero, come il pulsante di scatto delle fotocamere che con la mezza pressione mettono a fuoco.
Costruttivamente parlando hanno, a mio parere solo un difetto, la slitta che non ha la rotella da stringere per fissarli.
Non ho visto grosse lamentele in merito in rete (e ho letto parecchio) ma credo che una piccola modifica per un fissaggio migliore (più che altro per i ricevitori) la farei, a questo proposito segnalo un oggetto che risolverebbe il problema, il Clamp Style Flash Cold Shoe for Stroboframe venduto da costwoldphoto.

Recensione 1
Recensione 2
Recensione 3
Recensione 4
Recensione 5

Forum in cui se ne parla ampiamente con diverse testimonianze 1
Forum in cui se ne parla ampiamente con diverse testimonianze 2

Negozio eBay (IT) del produttore:
http://myworld.ebay.it/hkyongnuophotoequipment/

Gli ho scritto chiedendogli quanto vuole per la spedizione assicurata via UPS (probabilmente 30 € o giù di li) e aspetto notizie.
Mi stavo chiedendo se qualcun'altro qui oltre a me dovesse essere interessato... potremmo farci fare un'unica spedizione risparmiando, oppure posso chiedere se per un acquisto di molti RF-602 ci fa uno sconto... ma avrei bisogno di sapere almeno quanti sono gli interessati.
Maxivigna
Mod Globale

Messaggioda Franco il 12/12/2009, 15:53

interessato a 2 trasmettitori e 6 ricevitori ;)

:yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:
Franco
Amministratore

Messaggioda Maxivigna il 12/12/2009, 20:21

Franco ha scritto:interessato a 2 trasmettitori e 6 ricevitori ;)

:yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Ottimo, pure io... 8-)
Aspettiamo di sentire quanti altri...
Maxivigna
Mod Globale

Messaggioda Maxivigna il 14/12/2009, 10:47

Ragazzi, io a giorni vorrei fare l'ordine... siamo solo io e Franco gli interessati?
Maxivigna
Mod Globale

Messaggioda Franco il 14/12/2009, 11:22

:blink:

BAH..

Maxy, dimmi quanti dindi ti devo mandare (spedizione a me compresa ;) )
Franco
Amministratore

Messaggioda Trex il 14/12/2009, 11:29

Maxivigna ha scritto:Ragazzi, io a giorni vorrei fare l'ordine... siamo solo io e Franco gli interessati?

Ok, se la faccenda è "risparmiosa", 1 trasmettitore e 2 ricevitori per canon li prendo volentieri.
Quando hai tutte le notizie, fammi sapere quanto e come pagarti ;)
Trex
Membro Junior

Messaggioda Maxivigna il 14/12/2009, 12:05

Ho contattato il venditore eBay linkato sopra e mi ha risposto dicendomi che la spedizione UPS costa in effetti 30 $ (dollari) ma volendo può spedire assicurato anche con un altro corriere a 21,5 $ (dollari)... di questa gli ho chiesto ulteriore conferma che sia assicurata.
Poi mi ha detto che per un ordine di 4 o più kit da 1Tx+3Rx li farebbe a 73 $ invece che 78 $ ...e qui gli ho risposto che:
1) Non è detto che tutti vogliano il kit da 1 Trasmettitore + 3 Ricevitori e quindi è meglio se mi fa uno sconto in percentuale applicabile ai vari tipi di kit.
2) Che lo sconto che mi ha proposto è un pò basso (meno del 6%)...

Ora sto aspettando risposta...
Oh, detto tra noi, a me andrebbe bene anche al prezzo offerto su eBay... no dico, se andate a vedere gli altri aggeggi che son peggio di questo costano poco meno... e quelli migliori acquistabili costano una marea in più. Di questi si parla bene ovunque...
Maxivigna
Mod Globale

Prossimo

Torna a Attrezzatura per la Sala Posa ed Esterni