Trex ha scritto:Beh, giusto per restare controcorrente...![]()
Come secondo corpo, visto che hai la 5d2, perchè non valutare una 5d? Se ne trovano a meno di 1000 euro in ottime condizioni (io stesso ne ho venduta una a 1100 con meno di 7000 scatti) e credo che una certa uniformità nei files e nei comandi sia da preferire. Senza contare che i suoi 1600 iso pienamente utilizzabili possono sopperire allo stop in più che ti sembra così indispensabile.
Per quanto riguarda il flash, è un discorso molto semplice: io detesto la sua luce diretta e, chiaramente, un flash poco potente è inutilizzabile di rimbalzo, in quanto non ci troviamo certo a lavorare nella tipica stanza 4x4![]()
A tal proposito sottopongo anche a te la piccola gallery che ho fatto qualche anno fa, proprio per mostrare l'uso del flash riflesso, durante un thread su un newsgroup. Tutte scattate con 5d + 24-105 + metz in varie situazioni, comprese chiese grandi e buie.
Ad ogni modo ti basterà dare un'occhiata sul mio sito per vedere centinaia di scatti, la maggior parte dei quali fatti in chiesa col flash.
Capisco il tuo ragionamento e lo condivido ma preferisco una aps-c per avere più velocità e più portata con il mio 400 f5.6 in ambito naturalistico. E' solo un passatempo lo so ma è un hobby che adoro e pian piano voglio ritagliarmi qualche spazio in più per affinare le tecniche di mimetizzazione e portare a casa scatti di un certo livello. Ho venduto la mia 1d3 a favore della 5d2 proprio perchè ho dato priorità al lavoro ma adesso sento parecchio la mancaza del fattore 1.6 e della raffica. Riguardo al flash ho dato un occhiata alla tua gallery e devo dire che sono degli scatti davvero pregevoli dal punto di vista delle cromie e dell'esposizione e, nonostante l'uso del flash, le foto sono tutt'altro che piatte.
Più volte mi è stato consigliato il 580 al posto del 430. Qualche volta ne chiedo uno in prestito così lo provo sul campo.