Quale migliore combinazione?

Consigli sulla gestione della luce e composizione.

Moderatori: Phf-2.8, Moderatori • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

ex A favore di una migliore visualizzazione delle fotografie, usa questo tasto per agire sulla barra di lato al post

Messaggioda owen10 il 15/02/2010, 9:30

Salve. Puro sondaggio che prendo come consiglio.
Quale secondo voi la migliore combinazione macchina -obbiettivi per foto per hotel, ristoranti ecc? Foto per brochure e depliant.
E quale secondo voi la minima combinazione macchina-obbiettivi?

Quale corredo è necessario per tale tipo di foto?

Il mio è un discorso generale, vorrei sapere dal vostro punto di vista non proprio la macchina (perchè ognuno avrà la sua amata :D ) ma che caratteristiche dovrebbe avere.
GRazie Angelo

PS E l'illuminazione? Voi che consigliate?
owen10
Membro Junior

ex A favore di una migliore visualizzazione delle fotografie, usa questo tasto per agire sulla barra di lato al post

Messaggioda visionimiopi il 15/02/2010, 10:14

Se ho ben capito chiedo soluzioni per fotografie di interni architettonici, non ritratti.
Faccio di più, ti do tre fascie.

1) soluzione super-Pro, dorso medio-formato digitale su corpi mobili tipo silvestri-flaxcam:
http://www.silvestricamera.it/ita/prodo ... exicam.htm
oppure adattatori TS sempre per MF come questo di hasselbald:
http://www.hasselblad.it/prodotti/sistema-h/hts-15.aspx

2) soluzione Pro; corpo FF e ottiche TS e supergrandagolari.
ad esempio canon 1Ds III o 5D II, nikon D3x o D700 con ottiche tipo 24 TS (entrambi li hanno in catalogo) più ottiche tipo canon 14f/2.8 e 16-35 f/2.8 o nikon 14-24 f/2.8, in alternativa anche un bello zeiss 18 f/3.5.

3) soluzione amatoriale, canon 5D II e nikon D700 con sigma 12-24 oppure canon 50D o anche 550D , oppure nikon D90 o D5000 con sigma 10-20 o tokina 11-16 f/2.8.

in tutti i casi ovviamente è consigliato l'uso del cavalletto e di struemnti per la corretta gestione dei colori, come una tavola colorcheker da usare per calibrare correttamente il convertitore RAW, il WB e anche l'esposizione.

sull'illuminazione è "spinosa", la cosa migliore può essere quella "strobist" procurarsi molti flash con trigger e piazzarli in punti strategici del locale in modo da ottenere, insieme all'uso della luce ambiente (di solito quella dei faretti del locale stesso) un'illuminazione avvolgente.
visionimiopi
Mod Globale

Messaggioda owen10 il 15/02/2010, 17:45

Addirittura tu reputi la terza opzione amatoriale....WOW ! :D IO credo che sia validissima per questo ho voluto racchiudere solo 2 fasce. Cioè usare una 5D , 50D con 12-24 ecc o qualche fisso ...cioè c'è differenza ma non da saltare una fascia, credo venga fuori cmq una gran bella immagine che per uso depliant e brochure sia ottima.

Per l'illuminazione sono daccordo con te...ma flash che possono aiutare in quest'occasione a prezzi non esorbitanti...tu hai qualche consiglio?
Secondo te la combinazione di più flash portatili tipo 580,430, metz 58,48 ecc e luce fissa (per ovviare inizialmente ai costosissimi flash da studio) ? che te ne pare ?

ASpetto tuoi chiarimenti
Grazie
Angelo
owen10
Membro Junior

Messaggioda visionimiopi il 15/02/2010, 18:25

Ma, in questo caso credo nella superiorità del fisso, meno distorsioni e maggiore qualità ai bordi.
preferisco un 14mm+ 24mm piuttosto che un solo 12-24.
visto che si tratta di un genere meditato, la più alta flessibilità dello zoom viene ad essere meno importante.
poi ti ho detto, per brochure, etc. è ancora più importante ottenere un flusso di lavoro calibrato, quindi partire da uno scatto dove hai la color cheker, da questo calibrarti il raw, il WB e poi ovviamente operare su schermo calibrato e possibilemente con i profili della stampante che andrà ad eseguire il lavoro (ti fai dare il profilo dal service).
altirmenti vai a vanificare un'eventuale lente da 2000 euro....

riguardo le luci, in questo caso credo che siano addirittura superiori i flash esterni rispetot a quelli da studio, perchè un flash esterno con il suo trigger è molto piccol e puoi piazzarlo dove vuoi, se stai scattando ad un ambiente intero con un supergrandangolo, mi sembra ovvio che in scena non possono stare stativi e torce da studio ingombranti e se stanno alle spalle della fotocamera, possono illuminare un solo piano...
i flash portatili invece puoi occultarli dove capita. i professionisti degli interni fanno così,operano con la luce ambiente (di solito i faretti del locale) e vanno a riempire gli angoli bui con i flash, spesso ricorrendo anche a gelatine colorate.
ovviamente il meglio per un professionista è avere una batteria di 580ex, però, se vuoi risparmiare puoi farti una batteria di flash economici da usare in manuale, come ad esmepio i nuovi yongnuo 460 , a 50-60 euro l'uno.
visionimiopi
Mod Globale

Messaggioda owen10 il 15/02/2010, 19:50

Sisi! Cmq sono daccordo con te...il mio discorso era cmq pensato per una spesa minore.
Per le luci sono anche daccordo con te.Una domanda ma questi yongnuo 460 hanno bisogno del trigger o hanno la fotocellula incorporata da loro??
Scusa se ti rompo sai darmi qlke dritta in merito dove acquistarli e la combinazione con un eventuale trigger se lo necessitano ??
Grazie mille
owen10
Membro Junior

Messaggioda visionimiopi il 15/02/2010, 20:13

owen10 ha scritto:Sisi! Cmq sono daccordo con te...il mio discorso era cmq pensato per una spesa minore.
Per le luci sono anche daccordo con te.Una domanda ma questi yongnuo 460 hanno bisogno del trigger o hanno la fotocellula incorporata da loro??
Scusa se ti rompo sai darmi qlke dritta in merito dove acquistarli e la combinazione con un eventuale trigger se lo necessitano ??
Grazie mille

hanno la fotocellula (che comunque è quella per l'uso in manuale), ma i trigger per queste situazioni è la scelta consigliata.
infatti i flash potrebbero essere posizionati dietro una stanza o in qualche cavità e potrebbero non vedersi tra loro, il trigger è sempre la soluzione migliore.
puoi prendere i trigger della stessa casa, c'è la discussione sempre sul forum dove maxivigna ne ha presi un po per alcuni utenti e sembrano trovarsi bene:
viewtopic.php?f=34&t=1390
se non ti piace e-bay, flash e trigger li ho visti qua: http://www.enjoyyourcamera.com/index.php
visionimiopi
Mod Globale

Torna a Architettura e Still-Life