che tecnica ha usato in PP?

Ritratto, Ritratto Ambientato, Figura Intera, Reportage: il luogo dove discutere su come migliorare la propria tecnica

Moderatori: Phf-2.8, Moderatori • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

ex A favore di una migliore visualizzazione delle fotografie, usa questo tasto per agire sulla barra di lato al post

Messaggioda marcone il 01/03/2010, 21:23

secondo voi, che tecnica ha usato in PP per dare questa tridimensionalità dei livelli, dei volumi, delle forme?
http://1x.com/photos/member/39932/31628/
grazie!
"Di ogni cosa considera il suo compimento, solo allora ti distaccherai dall'illusione di essa"

http://www.marcocumini.altervista.org
marcone
Membro Junior

ex A favore di una migliore visualizzazione delle fotografie, usa questo tasto per agire sulla barra di lato al post

Messaggioda leopardo il 02/03/2010, 13:48

Benvenuto sul forum.
Credo che la tridimensionalità cui ti riferisci dipenda dalla luce e non da una particolare post produzione.
leopardo
Membro Junior

Messaggioda marcone il 02/03/2010, 21:02

leopardo ha scritto:Benvenuto sul forum.
Credo che la tridimensionalità cui ti riferisci dipenda dalla luce e non da una particolare post produzione.

dici? A me sembra quasi di vedere il corpo più avanti del muro, il braccio piegato mi da quasi l'impressione di poterci passare in mezzo. E la luce particolare sarebbe quale di preciso?
"Di ogni cosa considera il suo compimento, solo allora ti distaccherai dall'illusione di essa"

marcone
Membro Junior

Messaggioda leopardo il 02/03/2010, 22:28

marcone ha scritto:E la luce particolare sarebbe quale di preciso?

Non ho parlato di luce particolare, ho scritto che quella "tridimensionalità" secondo me dipende dalla luce e non da una particolare post produzione.
"Particolare" era riferito a "post produzione".

Per la poca esperienza che ho, direi che la luce proviene dall'alto (a giudicare dalle ombre).
Di piu' non so dirti, aspettiamo i pareri dei piu' esperti.
leopardo
Membro Junior

Messaggioda gywa07 il 03/03/2010, 1:12

mi è capitato di vedere nelle mostre effetti simili , dove era specificato anche il tipo di effetto (mi sembra che era coreano il fotografo ) è un effetto in pp , ma mi spiace non ricordo quale programma e quale sia il nome dell 'effetto ( comunque un effetto di luci applicate in sviluppo )
gywa07
Membro Junior

Messaggioda visionimiopi il 03/03/2010, 14:13

Intanto cercarsi una buona luce in fase di scatto risolve già gran parte dei problemi.
per " buona luce" si intende quella funzionale al tipo di immagine che vogliamo ottenere.
ad esempio, per far uscire maggior contrasto, l'ideale è tenere la luce laterale, con una luce di spalle i soggetti verrebbero resi piatti.
ovviamente sul campo è difficile trovarsi sempre con la luce giusta, ma un professionista si segna i luoghi interessanti , l'orario nel quale suppone di trovare la luce giusta e ci torna spesso più volte!
Io dico che la fotografia è come la pesca, ci vuole pazienza e il bello sta anche nel trovare il fiume, il luogo e l'orario giusto per pescare.

Poi, questo non toglie che oltre alla giusta luce, qui c'è anche la PP. in praticolare sul braccio dell'uomo, mi sembra che sia stato sciarito, forse vedo anche l'alone chiaro dell'intervento non bene riuscito. può darsi che l'abbia schiarito per dargli maggiore risalto, altrimenti si sarebbe confuso con lo sfondo.
la schiarita dell'uomo lo rende anche così innaturale da sembrare "attaccato", ma le ombre su di lui sono compatibili con la luce sullo sfondo.

se poi voglaimo parlare di tecniche per accentuare i volumi e dare ancora maggiore tridimensionalità, io propendo per l'uso dei pennelli scherma e brucia, con molta manualità ti permettono di creare ombre e punti luci.
visionimiopi
Mod Globale

Messaggioda marcone il 03/03/2010, 21:06

visionimiopi ha scritto:se poi voglaimo parlare di tecniche per accentuare i volumi e dare ancora maggiore tridimensionalità, io propendo per l'uso dei pennelli scherma e brucia, con molta manualità ti permettono di creare ombre e punti luci.

hai degli esempi di foto per farmi capire i risultati (al di là di sapere cosa proponga tale tecnica)? Grazie ;)

marcone
Membro Junior

Messaggioda visionimiopi il 03/03/2010, 22:21

marcone ha scritto:hai degli esempi di foto per farmi capire i risultati (al di là di sapere cosa proponga tale tecnica)? Grazie ;)

In realtà si tratta di una tecnica pittorica, molto usata da chi usa photoshop sul "serio".
cioè, i pennelli scherma e brucia sono dei semplici pennelli che schiariscono/scuriscono dove vengono passati.
Il tutto è affidato alla mano dell'operatore (inoltre è caldamente consigliata una tavoletta grafica) che appunto decide dove dare più ombra o dove dare i punti luce.
Per fare un'esempio, se prendo un semplice cerchio con colore uniforme, sembrerà appunto una figura piana.
Se invece vado a creare un'ombra a mezzaluna e aggiungo un punto luce, apparirà come una semisfera, quindi ho creato un'effetto di tridimensionalità.
guarda, ora sto uscendo, se hai pazienza, più tardi faccio una rovistata nell'archivio e vedo se ho qualche lavoro dove si vede bene l'uso dei pennelli.
visionimiopi
Mod Globale

Messaggioda marcone il 04/03/2010, 21:04

visionimiopi ha scritto:guarda, ora sto uscendo, se hai pazienza, più tardi faccio una rovistata nell'archivio e vedo se ho qualche lavoro dove si vede bene l'uso dei pennelli.

ti ringrazio! :)

marcone
Membro Junior

Messaggioda marcone il 07/03/2010, 6:34

visionimiopi ha scritto:più tardi faccio una rovistata nell'archivio e vedo se ho qualche lavoro dove si vede bene l'uso dei pennelli.

trovato?
Intanto ho provato a cercare, ho trovato solo questo:
http://grafica.html.it/guide/lezione/41 ... -e-spugna/
anche se mi pare un pò vago.

marcone
Membro Junior

Prossimo

Torna a Foto alle persone